We are open everyday from 9 a.m. till 7 p.m.

Il Boschetto di Pan

Aggiornamento Professionale

Educazione Continua Professionale (ECP)

Con l’espressione Educazione Continua Professionale si intende ogni attività di accrescimento ed approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali, nonché il loro aggiornamento mediante la partecipazione ad iniziative culturali in campo specialistico e professionalizzante.
L’Educazione Continua Professionale (ECP) – definibile come il valore attribuibile ad apprendimenti comunque acquisiti da un soggetto – è l’unità di misura base dell’attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo e, in linea di principio, è riferito all’impegno richiesto o al tempo impiegato (ora/credito) negli specifici eventi formativi compresi tra quelli previsti come accreditabili tramite il gestionale corsi della propria Agenzia Concessionaria di riferimento. Il processo di formazione dei crediti formativi si sviluppa, in genere, attraverso la partecipazione ad una serie di attività ed iniziative formative, distribuite sia tra gli ambiti disciplinari caratterizzanti i “profili professionali”, sia negli ambiti disciplinari affini o integrativi, e possono comprendere un’ampia gamma di attività dedicate allo scopo, quali: corsi, seminari, workshop, eventi, convegni, tavole rotonde, stages, studi e pubblicazioni, ecc. Possono, inoltre, essere considerate, con modalità opportune, anche attività di formazione a distanza.
Per rimanere iscritto nel Registro SIAF si devono maturare 150 crediti ECP ogni tre o cinque anni in base al livello attribuito dopo l’iscrizione. Si dovrà dunque intraprendere il percorso dell’aggiornamento costante mediante l’Educazione Continua Professionale (ECP)

Educazione Continua in Medicina (ECM)

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.
I professionisti sanitari hanno l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
Grazie a un importante accordo tra SIAF Provider e un Provider Standard ECM che consente di convertire l’inserimento dei corsi ECP in ECM, ScuoLAReTE’-Il Boschetto di Pan potrà richiedere ECM per alcuni dei Corsi programmati.
Il personale sanitario interessato a partecipare ai nostri Corsi con rilascio di ECM può scriverci a info@ilboschettodipan.it