We are open everyday from 9 a.m. till 7 p.m.

Il Boschetto di Pan

Comitato Scientifico

GARANTE SCIENTIFICO

Prof. Sergio Porta

Professore di Progettazione Urbana, Direttore dell’UDSU (Urban Design Studies Unit) del Dipartimento di Architettura dell’Università di Strathclyde di Glasgow (GB).
Responsabile della ricerca in Construction & Therapy, un approccio olistico, che vede abitanti e utilizzatori finali coinvolti nel processo di costruzione non solo a livello delle necessità materiali, ma specialmente a quello delle formazioni emotive personali e di gruppo. Ha pubblicato più di quaranta articoli scientifici su riviste internazionali e due monografie, fa parte del comitato editoriale di tre principali riviste di scienza urbana e design ed è stato invitato come relatore a diversi convegni e seminari internazionali, tra cui UN-Habitat a Ginevra e Barcellona, l’Università di Cambridge, UCL di Londra e alla Biennale di Venezia.


COMITATO SCIENTIFICO

Dott.ssa Sandra Pierpaoli
Responsabile di ScuoLAReTE’, il progetto formativo di di Arti e Terapie Espressive dell’A.P.S. Il Boschetto di Pan. Psicologa e Psicoterapeuta , specializzata in Analisi Bioenergetica e in Teatroterapia, Artiterapeuta Trainer ( Registro Siaf). Ha condotto per diversi anni laboratori di Teatroterapia e di Arti Terapie Integrate rivolti ad adolescenti disabili e con difficoltà relazionali presso la ASL RM/C e presso la Cooperativa AVASS. Dal 1999 svolge attività clinica presso il suo studio di Roma con adulti, adolescenti, coppie e gruppi. E’ Docente di Analisi Bioenergetica e di Drammaterapia Integrata e Supervisore Clinico degli allievi in formazione. E’ socio fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale Il Boschetto di Pan, per la quale ha promosso e coordinato diversi progetti educativi, terapeutici e formativi.

Dott.ssa Mariapia Vidoli
Ha da poco terminato la ricerca di dottorato presso l’Università di Strathclyde di Glasgow e fa parte dell’ UDSU (Urban Design Studies Unit) del Dipartimento di Architettura dell’Università di Strathclyde.  Si è’ Laureata in Filosofia presso l’ Università degli Studi di Parma.  Ha condotto una ricerca riguardante l’area del movimento e della terapia in relazione a processi costruttivi applicati in aree educative e in progetti legati a O.N.G.. Ha studiato e concepito il nuovo processo costruttivo chiamato “Construction & Therapy”. E’ coautrice con Peter Russell, Sergio Porta, Ombretta Romice di “Construction and Therapy: an integrated approach to design build”, una pubblicazione presentata alla ACSA Conference a Halifax, NS, Dalhousie University, nell’ottobre 2014. E’  coautrice di “The city and the grid: building beauty at large scale.” e di “The production of cities: Christopher Alexander and the problem of “System A” at large scale”, con Yodan Rofè e Sergio Porta. Ha inoltre contribuito al Libro “A City is not a tree: 50th Anniversary Edition” di Christopher Alexander.

Dott. Daniele Salesi
Sociologo ed Artiterapeuta. Conduce laboratori di Musicoterapia per la promozione dell’agio e del benessere dell’infanzia e adolescenza, per la socializzazione e la riabilitazione dei portatori di handicap, e per il benessere psicofisico dell’anziano e la cura delle malattie neuro-degenerative (Alzheimer e Parkinson). Si occupa inoltre di formazione rivolta ad operatori sociali, insegnanti ed educatori interessati ad applicare i principi e le tecniche della Musicoterapia nel loro ambito di lavoro. Applica il metodo psicofisiologico bioesistenzialista del professor Vezio Ruggieri.


Dott.ssa Simona Zaccagno
Dottoressa in Psicologia Clinica e di Comunità, Artiterapeuta, consegue il Master Triennale in Artiterapie ad Orientamento Psicofisiologico Integrato direttore Scientifico Prof. Vezio Ruggieri. Si specializza poi in Danzaterapia integrando la metodologia psicofisiologica e la metodologia Fux che approfondisce presso il centro creativo Maria Fux di Buenos Aires direttamente con la creatrice della metodologia. Assistente Tangoterapia metodo Trossero. Lavora in contesti scolastici e clinici per l’integrazione di minori con disabilità cognitive o problematiche relazionali-comportamentali. Conduce laboratori di formazione per operatori. Lavora nella conduzione di gruppi di assistenza genitoriale e nella consulenza individuale con adolescenti ed adulti.