Corso Annuale per Operatore Olistico

I corsi di Boschetto di Pan - corso FAD

CORSO ANNUALE PER OPERATORE OLISTICO A ORIENTAMENTO ESPRESSIVO-CORPOREO

Il Corso annuale di 470 ore è in modalità mista tra formazione a distanza ( I livello FAD- 130 ore) e formazione in presenza .

La formazione in presenza consiste in 8 week end annuali il venerdi pomeriggio , il sabato e la domenica + 1 giornata di Deontologia Professionale, che includono attività di laboratorio, un gruppo di crescita personale e le supervisioni. Sono previste 80 ore di tirocinio in contesti di gruppo, che saranno monitorate costantemente da un Tutor e dai Supervisori, 12 ore di aggiornamento ( convegni, laboratori, seminari nell’ambito delle Arti Terapie) e un esame finale, con la discussione di un elaborato finale.

Alla fine del percorso viene rilasciato un Attestato di 470 ore, che consente l’accesso al Registro SIAF per Operatori Olistici ( legge 4/2013). www.siafitalia.it

Il percorso permette l’acquisizione di strumenti espressivo-corporei che fanno riferimento alle Arti e alle Terapie Espressive, utilizzabili in contesti di gruppo preventivi, educativi e sociali, al fine di facilitare                                 il ripristino di un flusso circolare nella persona e nel gruppo, tramite l’attivazione di processi energetici e di diverse parti di sé.

Il percorso formativo permetterà di acquisire una visione olistica basata sull’approccio psicocorporeo,                       di saper condurre un setting di gruppo, a fini socializzanti, preventivi ed educativi , con gruppi di diverso formato e con diverse necessità, di saper impostare un intervento e conoscere i fondamenti della relazione d’aiuto, quali la consapevolezza del setting, la capacità di accoglienza e di ascolto empatico.

Il Corso annuale permette quindi l’acquisizione di una preparazione di base in ambito espressivo-corporeo, che tiene conto della globalità della persona, con particolare attenzione alla Drammaterapia Integrata, nella quale l’approccio psicocorporeo si coniuga con i linguaggi analogici, espressivi, rappresentativi , improvvisativi e narrativi delle Arti Terapie (   Danzaterapia, Musicoterapia, Arte Terapia, , Teatro Terapia, Drammaterapia, Teatro-tangoterapia) ,   e di restituzione verbale, mediante la sperimentazione dei principi fondanti del Counseling Biosostemico del Prof. Jerome Liss, psichiatra e psicoterapeuta americano. .

L’orientamento generale seguito si ispira all ‘ approccio psicocorporeo dell’Analisi Bioenergetica, fondata da A.Lowen negli anni ‘50, a partire dalle ricerche di W.Reich, a sua volta allievo di Freud, che è basato sul principio dell’identità funzionale tra psiche e soma. Il Modello Bioenergetico classico di Alexander Lowen, con i suoi concetti fondamentali di difesa e carattere, di conflitto e catarsi emotiva, è rivisitato alla luce dei nuovi sviluppi che si stanno verificando all’interno del modello stesso, grazie alle ricerche delle neuroscienze e dell’Infant Research, in direzione dei concetti di intersoggettività, autoregolazione e regolazione bidirezionale, rappresentando un punto di riferimento di fondamentale importanza per quelle discipline che come le Arti Terapie, si fondano sulla comunicazione non verbale e su una profonda implicazione della sfera psicocorporea nella relazione. L’orientamento seguito si completa con il Modello psicofisiologico del Prof. Vezio Ruggeri, per ciò che riguarda lo studio e l’applicazione delle Arti Terapie.

 

PROGRAMMA

MATERIE TEORICHE

I Modelli di Drammaterapia

Il Modello della Drammaterapia Integrata

Analisi Bioenergetica

Storia del Teatro

I contesti applicativi ( prevenzione/riabilitazione/terapia-scuola-adolescenza-disabilità)

Psicologia dell’età evolutiva

Teorie della creatività

Pedagogia

Teorie della comunicazione

Il Modello psicofisiologico

Neurofisiologia

Neuropsicologia

Antropologia

Fondamenti della relazione terapeutica

Psicopatologia

Metodologia della progettazione

Esercitazioni progettazione

Deontologia professionale

 

FORMAZIONE IN PRESENZA

Laboratori

L’approccio psicocorporeo dell’Analisi Bioenergetica

Counseling Biosistemico e Comunicazione Ecologica

Il Teatro del Sé

Tecniche e metodologie di conduzione con la Drammaterapia Integrata

Tecniche teatrali e Teatroterapia

Teatro-tangoterapia

Danzaterapia

Musicoterapia

Arte Terapia

Gruppo di crescita personale

Gruppo di Drammaterapia Integrata

Supervisioni

Tirocinio

Aggiornamenti ( Convegni, Seminari, Laboratori nell’ambito delle Arti Terapie)

 

RICERCA E CONSULTAZIONE TESTI

VERIFICHE

3 Prove di verifica intermedie

1 Prova di progettazione

1 Relazione di tirocinio

Valutazioni dei Docenti

Questionario finale di valutazione

Esame finale

L’avvio del Corso è previsto a metà ottobre 2017. E’ possibile iscriversi entro il 30 settembre 2017.

Per accedere ai Corsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae a info@ilboschettodipan.it e svolgere un colloquio conoscitivo su appuntamento con la Direttrice Didattica.