We are open everyday from 9 a.m. till 7 p.m.

Il corpo racconta: dalla percezione alla narrazione di se’ – seminario presso l’IFO


SEMINARIO DI DRAMMATERAPIA INTEGRATA
presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena – IFO

IL CORPO RACCONTA: DALLA PERCEZIONE ALLA NARRAZIONE DI SE’
Incontro con la Drammaterapia Integrata per favorire il benessere e la crescita emotiva

Centro Congressi Multimediale IFO (Aula B), ROMA
MARTEDI 15 MAGGIO 2018 ore 14,30.18,00

Dr.ssa Sandra Pierpaoli Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica, Artiterapeuta

Introduce: Dr.ssa Maria Cecilia Cercato Oncologo Epidemiologo, Servizio di Epidemiologia e Registro Tumori IRE

Secondo L’Analisi Bioenergetica , un orientamento psicoterapeutico messo a punto negli anni ‘50 da Alexander Lowen, mente e corpo formano un’unità e tutto ciò che caratterizza la persona sul piano psichico si riflette anche sul piano somatico. La storia personale, oltrechè nei ricordi, è impressa dunque anche nella memoria del corpo. Per questo continuamente nella vita quotidiana, anche se non ce ne accorgiamo, ne raccontiamo frammenti, attraverso i gesti, i movimenti, le espressioni, le posture.

Le Arti Terapie utilizzano la danza, la musica, l’arte plastico pittorica, il teatro e la scrittura creativa, con lo scopo principale di attingere al nostro bagaglio di memorie e di esperienze, per poterle esprimere creativamente all’interno di relazioni significative.

Il corpo racconta: dalla percezione alla narrazione di sé è un seminario esperienziale durante il quale Analisi Bioenergetica e Arti Terapie saranno utilizzati in modo integrato, allo scopo di favorire nei partecipanti benessere e crescita emotiva, mediante l’ attivazione di più canali (sensoriale, emozionale, inconscio, espressivo, immaginativo, simbolico, rappresentativo, narrativo, verbale). Il racconto e la rappresentazione di sé permetteranno in tal modo di far emergere risorse spesso nascoste o dimenticate, fondamentali per l’arricchimento e la crescita personale.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI tel. 0652666913 – 339/4936633

Leave a reply