We are open everyday from 9 a.m. till 7 p.m.

Il Boschetto di Pan

Registri SIAF

S.I.A.F. Italia è un’ Associazione di categoria Professionale attiva dal 2003 nei campi del counseling, delle discipline olistiche e nei vari settori dell’aiuto alla famiglia e alla persona.
In quanto tale rilascia attestazione di seconda parte, operando in accordo con le regole riconosciute e condivise nella Legge n. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in Ordini o Collegi”, e ha istituito, tra gli altri, Registri Professionali per Artiterapeuti e per Operatori Olistici.
ScuoLAReTE’-Il Boschetto di Pan è iscritta con codice SC 61/11 nell’elenco nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Artiterapeuti e con codice SC 34/10 nell’elenco nazionale S.I.A.F. degli Enti Formativi per l’inserimento dei propri studenti nel Registro di categoria professionale degli Operatori Olistici.
Gli allievi iscritti ai Corsi di ScuoLAReTE’ possono iscriversi al Registro SIAF dei Soci in formazione, mentre gli allievi che avranno terminato i percorsi formativi per Operatori Olistici e per Artiterapeuti e avranno superato l’esame finale potranno richiedere l’iscrizione al proprio Registro Professionale di appartenenza.

Al fine di tutelare i clienti dei soci professionisti e di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali, SIAF Italia rilascia ai propri iscritti, previe le necessarie verifiche, un’iscrizione relativa:

  • alla regolare iscrizione del professionista all’associazione
  • agli standard formativi e di aggiornamento professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’attività professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione
  • alle garanzie fornite dall’associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello del cittadino/utente – Numero Verde 800598656
  • al possesso della polizza assicurativa per la responsabilità professionale stipulata dal professionista

La durata dell’iscrizione è limitata e controllata nel tempo. La concessione del rinnovo dell’iscrizione avviene dopo 3 o 5 anni (in base al proprio livello) solo se il professionista:

  • Ha curato l’aggiornamento professionale previsto
  • Ha continuato a svolgere nel triennio l’attività professionale per la quale è stato inserito nel registro SIAF.
  • Ha rispettato il Codice Deontologico sottoscritto.

L’attestato rilasciato dalla S.I.A.F. non rappresenta, quindi, il riconoscimento di “abilitazione” all’esercizio di una professione, ma un attestato delle capacità ed abilità di operare come serio Professionista. Assicura quindi:

  • l’esercizio qualificato della Professione;
  • il costante aggiornamento del Professionista;
  • il corretto comportamento nei confronti degli utenti e dei colleghi;
  • la pubblicazione sul sito web dell’Associazione degli elementi informativi utili al cliente per comprendere l’organizzazione dell’Associazione e l’elenco dei soci iscritti.

L’attestazione delle competenze ha validità pari al periodo per il quale il professionista risulta iscritto all’associazione professionale che la rilascia ed è rinnovata ad ogni rinnovo dell’iscrizione stessa per un corrispondente periodo.

  • la scadenza dell’attestazione è specificata nell’attestazione stessa.
  • Il professionista iscritto all’associazione professionale e che ne utilizza l’attestazione ha l’obbligo di informare l’utenza del proprio numero di iscrizione all’associazione.

Con l’iscrizione ai Registri SIAF, il socio professionista riceverà insieme all’attestazione professionale rilasciata dalla SIAF, il rispettivo livello di affiliazione.
S.I.A.F. Italia individua i seguenti livelli:

PRACTITIONER / BASE
PROFESSIONAL
TRAINER
SUPERVISOR