We are open everyday from 9 a.m. till 7 p.m.

Il Boschetto di Pan

Tutti i Docenti

Dott.ssa Sandra Pierpaoli – Responsabile di ScuoLAReTE’, il progetto formativo di di Arti e Terapie Espressive dell’A.P.S. Il Boschetto di Pan. Psicologa e Psicoterapeuta , specializzata in Analisi Bioenergetica e in Teatroterapia, Artiterapeuta Trainer ( Registro Siaf). Ha condotto per diversi anni laboratori di Teatroterapia e di Arti Terapie Integrate rivolti ad adolescenti disabili e con difficoltà relazionali presso la ASL RM/C e presso la Cooperativa AVASS. Dal 1999 svolge attività clinica presso il suo studio di Roma con adulti, adolescenti, coppie e gruppi. E’ Docente di Analisi Bioenergetica e di Drammaterapia Integrata e Supervisore Clinico degli allievi in formazione . E’ socio fondatore dell’Associazione di Promozione Sociale Il Boschetto di Pan, per la quale ha promosso e coordinato diversi progetti educativi, terapeutici e formativi.

Dott.ssa Chiara Bricco – Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Analisi Bioenergetica, socia I.I.B.A. ( International Institute for Bioenergetic Analysis) e CBT, ha collaborato con l’Associazione Nazionale Tumori dal 2000 al 2007, come psicologa di sostegno per i malati oncologici e le loro famiglie e come formatrice per i volontari. Svolge attività clinica con adulti, coppie e gruppi. Didatta presso l’ I.I.F.A.B. ( Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica) per il Corso Quadriennale di Specializzazione in Analisi Bioenergetica e per il Corso di conduttori di Classi di esercizi bioenergetici.

Dott.ssa Rita Fiumara Liss – Psicologa, Psicoterapeuta Biosistemica. Co-fondatrice del metodo Biosistemico insieme al Professor Jerome Liss, psichiatra americano (New York 1938- Roma 2012). Insegna presso la Società Italiana di Biosistemica di Bologna, nel corso di specializzazione di Psicoterapia. Insegna presso la Società dell’Ascolto di Prato nel Corso di formazione per Counselor Biosistemico. A Roma lavora privatamente come psicoterapeuta e conduce dei gruppi di evoluzione personale. Co-autrice dei libri “La Terapia Biosistemica”, Ed. F. Angeli – “Il Benessere nelle Emozioni” Ed. La Meridiana, “La Biosistemica: la scienza che unisce” Ed. F. Angeli”)

Dott.ssa Marina Migliorini – Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Analisi bioenergetica presso la S.I.A.B. (Società Italiana Analisi Bioenergetica) e specializzata in Psicodramma Analitico presso l’Istituto Mosaico di Bologna. Lavora da più di 20 anni nell’ambito della disabilità con la Comunità di Capodarco, come educatrice, psicologa – nell’ambito di progetti e servizi a sostegno della genitorialità (anche rivolti a genitori di ragazzi disabili), tutor in progetti formativi rivolti a fasce svantaggiate e formatrice nel Centro di Formazione Professionale rivolto a giovani con disabilità mentale e psichica. Ha condotto un laboratorio di bioenergetica e musicoterapia con un musicoterapeuta rivolto ad un gruppo di utenti con disabilità medio grave. Ha svolto moduli formativi rivolti a personale di assistenza scolastica e ad assistenti domiciliari sui temi della relazione e dello stress lavoro correlato. Lavora come libera professionista come psicoterapeuta con adolescenti ed adulti ed ha realizzato per cinque anni un gruppo terapeutico integrato di Bioenergetica e Psicodramma rivolto ad adulti. Svolge attività di teatro.

Dott. Daniele Salesi – Sociologo ed Artiterapeuta. Conduce laboratori di Musicoterapia per la promozione dell’agio e del benessere dell’infanzia e adolescenza, per la socializzazione e la riabilitazione dei portatori di handicap, e per il benessere psicofisico dell’anziano e la cura delle malattie neuro-degenerative (Alzheimer e Parkinson). Si occupa inoltre di formazione rivolta ad operatori sociali, insegnanti ed educatori interessati ad applicare i principi e le tecniche della Musicoterapia nel loro ambito di lavoro. Applica il metodo psicofisiologico bioesistenzialista del professor Vezio Ruggieri.

Dott. Alessandro Sessa – Psicologo clinico e di comunità, Artiterapeuta formato presso il Master Triennale di Arti terapie ad Orientamento Psicofisiologico diretto dal prof. Vezio Ruggieri, attore, regista. Svolge attività di consulenza e riabilitazione psicologica. Conduce laboratori di teatro, arte e teatroterapia per bambini, adulti, ragazzi con disturbi cognitivi e anziani. Collabora come docente-formatore presso diverse società per i moduli di comunicazione, pedagogia e teatro.

Dott.ssa Mariapia Vidoli – Ha da poco terminato la ricerca di dottorato presso l’Università di Strathclyde di Glasgow e fa parte dell’ UDSU (Urban Design Studies Unit) del Dipartimento di Architettura dell’Università di Strathclyde. Si è’ Laureata in Filosofia presso l’ Università degli Studi di Parma. Ha condotto una ricerca riguardante l’area del movimento e della terapia in relazione a processi costruttivi applicati in aree educative e in progetti legati a O.N.G.. Ha studiato e concepito il nuovo processo costruttivo chiamato “Construction & Therapy”. E’ coautrice con Peter Russell, Sergio Porta, Ombretta Romice di “Construction and Therapy: an integrated approach to design build”, una pubblicazione presentata alla ACSA Conference a Halifax, NS, Dalhousie University, nell’ottobre 2014. E’ coautrice di “The city and the grid: building beauty at large scale.” e di “The production of cities: Christopher Alexander and the problem of “System A” at large scale”, con Yodan Rofè e Sergio Porta. Ha inoltre contribuito al Libro “A City is not a tree: 50th Anniversary Edition” di Christopher Alexander.

Dott.ssa Simona Zaccagno – Dottoressa in Psicologia Clinica e di Comunità, Artiterapeuta, consegue il Master Triennale in Artiterapie ad Orientamento Psicofisiologico Integrato direttore Scientifico Prof. Vezio Ruggieri. Si specializza poi in Danzaterapia integrando la metodologia psicofisiologica e la metodologia Fux che approfondisce presso il centro creativo Maria Fux di Buenos Aires direttamente con la creatrice della metodologia. Assistente Tangoterapia metodo Trossero. Lavora in contesti scolastici e clinici per l’integrazione di minori con disabilità cognitive o problematiche relazionali-comportamentali. Conduce laboratori di formazione per operatori. Lavora nella conduzione di gruppi di assistenza genitoriale e nella consulenza individuale con adolescenti ed adulti